LAGHETTO DI SARTIRANA: SENTIERO “DALLA TORRE AL LAGO”
Avevo già parlato in un precedente articolo del sentiero di circa 2 km che si snoda intorno al laghetto di Sartirana a Merate (Lc).
Ma per raggiungere questo laghetto, se ti piace camminare e quindi fare qualche chilometro in più, c’è un altro sentiero, che è stato inaugurato nel 2019, segnalato come “dalla torre al lago”.
Questo sentiero permette di scoprire altre bellezze del territorio meratese attraversando campi e prati e costeggiando tutta la Villa Subaglio.
LA MIA CAMMINATA SUL SENTIERO “DALLA TORRE AL LAGO”
La mia camminata è iniziata vicino al cimitero di Merate, dove troviamo i cartelli del sentiero “dalla torre al lago” all’inizio della via “Strada del Subaglio”.
Ho trovato l’itinerario molto bello, era un caldo e soleggiato pomeriggio dello scorso agosto e in giro non c’era nessuno.
Il sentiero è per lo più in terra battuta e ghiaietta e costeggia la Villa Subaglio, per poi attraversare uno splendido filare di pioppi fino a ritrovarsi in spazi aperti, in mezzo alla campagna brianzola con vista sulle montagne.
Il sentiero termina in Via Consonni e girando a sinistra ci ritroveremo dopo un centinaio di metri circa, al laghetto di Sartirana.
Una volta arrivata al laghetto ho tenuto il sentiero sulla destra e ho percorso tutto l’itinerario ad anello per poi riprendere il sentiero “dalla torre al lago” e ritornare al punto di partenza.
IL LAGHETTO DI SARTIRANA
Il laghetto di Sartirana di Merate (Lc) è un lago di piccole dimensioni ma che offre una varietà di paesaggi.
Nelle giornate terse si possono ammirare il Resegone e le Grigne.
Il sentiero ad anello intorno al lago ci permette di scoprire la flora e la fauna del territorio e tramite una postazione di birdwatching si possono scoprire le varietà animali che popolano questa zona.
Il percorso l’ho descritto in un altro articolo del blog che potete leggere qui (Laghetto di Sartirana).