ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEGLI AIRONI – GERENZANO (VA)
A Gerenzano, in provincia di Varese, sorge il Parco degli Aironi, un bell’esempio di recupero di una cava.
Qui possiamo farci delle rilassanti camminate a contatto con la natura, partecipare agli eventi del parco, usufruire delle aree picnic oppure mangiare qualcosa al ristornate bar ristoro presente all’entrata.
L’area si estende su 45 ettari di verde, che comprendono un lago, fitti boschi e sentieri da percorrere.
LA MIA CAMMINATA AL PARCO DEGLI AIRONI
Si può lasciare l’auto al parcheggio all’ingresso del parco.
Dopo aver superato il ristorante bar ristoro, ci si trova sul percorso principale asfaltato che fa un giro ad anello intorno al lago.
A questo percorso si incrociano altri sentieri che ci fanno immergere ancora di più nella natura, in mezzo al bosco e vicino al lago si trova una postazione di birdwatching.
Non esiste un percorso predefinito da seguire: entra nel parco, cammina, rilassati, libera la mente da tutti i pensieri e lascia che il tuo corpo goda del benefici che la natura sa donarci.
Di solito vado al Parco degli Aironi a fine inverno, inizio primavera per ricominciare a camminare dopo la pausa invernale.
Utilizzo il percorso principale per una camminata veloce: così alleno gambe e fiato.
Cerco di andarci in orari di poca affluenza, non mi piace camminare in mezzo a troppa gente con il chiasso delle loro voci.
Preferisco camminare in silenzio e quando non mi alleno, pratico la meditazione camminata (ne parlo in questo articolo).
INFORMAZIONI SUL PARCO DEGLI AIRONI
Una particolarità del Parco degli Aironi è la presenza di un’area con sculture scolpite nel legno, davvero molto divertenti.
Trovi tutte le informazioni e gli eventi che si svolgono al parco sul sito www.parcoaironi.it
Qui sotto trovi la cartina del parco presa dal sito ufficiale.