ALLA SCOPERTA DELL’OASI LIPU DI CESANO MADERNO
In molti mi avevano suggerito di fare una camminata all’Oasi Lipu di Cesano Maderno, ma avendola relativamente vicino casa, è sempre stata uno di quei luoghi che avevo in lista da visitare “a tempo perso”.
Ma una soleggiata e calda mattina dello scorso agosto ho deciso di dedicare un po’ di ore alla scoperta di quest’Oasi e ne sono rimasta piacevolmente incantata.
COS’E’ L’OASI LIPU DI CESANO MADERNO
L’Oasi Lipu di Cesano Maderno (MB) è nata nel 1997 grazie alla collaborazione tra il comune, LIPU e il Parco delle Groane.
All’ingresso troviamo un centro visite, una zona pic-nic e un parcheggio.
Il sentiero principale è lungo circa 2 km ed è l’unico che può essere percorso anche in bicicletta.
A questo sentiero si uniscono poi altri percorsi (per un totale di 4 km) che portano allo scoperta delle varie aree di questo territorio.
Tutti i sentieri sono ben segnalati con cartelli e pannelli descrittivi, e all’ingresso c’è una mappa generale dell’Oasi.
LA MIA CAMMINATA ATTRAVERSO L’OASI
All’ingresso si trova subito il percorso principale che ci porta ad attraversare boschi e brughiere incontrando un’area umida e un maneggio.
Questo percorso è lungo circa 2 km e si interseca con altri sentieri.
Io l’ho percorso interamente senza deviazioni.
Arrivata alla fine, l’ho ripercorso per tornare al punto di partenza, ma questa volta sono andata ad esplorare ogni sentiero che incrociavo.
Mi sono “persa” nel bosco degli gnomi tra radici enormi di alberi e ponticelli, ho attraversato prati, nell’area umida ho raggiunti una casetta di legno per osservare lo stagno ei vari animali che lo abitano, mi sono lasciata avvolgere dalla natura e ho respirato a pieni polmoni tra querce, pioppi e castagni.
IMPRESSIONI PERSONALI
L’Oasi è ben tenuta e pulita.
I sentieri sono ben segnalati, impossibile perdersi.
E’ stata una bella esperienza, in totale solitudine e silenzio (gli unici rumori erano il fruscio del vento e i versi di alcuni uccelli).
Un luogo dove andare per staccare dal caos cittadino e liberarsi dallo stress.
In un altro mio articolo parlavo del “bagno nella foresta”: l’Oasi LIPU è sicuramente un luogo dove iniziare a praticare questa immersione nella natura, respirare a pieni polmoni, abbracciare gli alberi e godere di tutti i benefici che questi luoghi sanno donarci.
Potete trovare ulteriori informazioni sull’Oasi qui: https://www.oasicesanomaderno.it/