ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI DI ALBESE CON CASSANO (CO)
Albese con Cassano è un piccolo paese in provincia di Como e il suo territorio fa parte della Comunità Montana del Triangolo Lariano.
Ci troviamo ai piedi del Monte Boletto e Bolettone e il paese offre vari sentieri per gli amanti dell’escursionismo.
IL MIO PERCORSO PER RAGGIUNGERE LA MADONNA DEL CEPP
Ho parcheggiato l’auto ad Albese in Via Colombo, dove si trova un comodo parcheggio.
A piedi si attraversa la statale e si prende a sinistra per Via Cattaneo.
Arrivati in cima troviamo la casa di riposo Parravicini, qui si gira a destra e si segue Via ai Dossi e Via Monte Grappa, dove si trova l’oratorio di Sant’Elisabetta e da dove inizia il nostro percorso.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dopo l’oratorio di Sant’Elisabetta inizia il nostro sentiero: si tratta di una mulattiera tutta in salita che ci porta come prima tappa alla Baita degli Alpini, che ha sede nell’ex serbatoio dell’acquedotto Crespi.
Ci troviamo nella valle del Cosia, immersi nel silenzio e nella natura.
Dalla Baita degli Alpini continuiamo a salire fino ad arrivare ad un largo spiazzo: di fronte a noi troviamo la Madonna del Cepp, con il santuario dedicato alla Vergine e scavato nella roccia.
Da qui partono numerosi sentieri che in un paio di ore ci portano per esempio al Monte Boletto, al Monte Bolettone e all’Alpe del Vicerè.
IMPRESSIONI SULL’ESCURSIONE
Come al solito ho effettuato questa escursione in solitaria e lungo il percorso non c’era praticamente nessuno.
Mi sono immersa nella natura e nel silenzio del luogo, a volte interrotto dal fruscio del vento e dai versi di alcuni uccelli.
Purtroppo il torrente Cosia, in quel tratto, era in secca ma ho goduto dei colori di un tiepido pomeriggio di settembre. Amo da impazzire l’estate ma le soleggiate giornate autunnali sanno regalarci dei colori davvero meravigliosi.
Consiglio un abbigliamento adeguato e scarponcini da trekking. Il percorso non presenta particolari difficoltà ma è tutto in salita tra mulattiera e sentieri nel bosco.
CURIOSITA’
Lungo il percorso si potrà notare la presenza di ciottoli aventi forma particolare, Sono i cosiddetti ciottoli foggiati a “proiettile”o a “ferro da stiro” che presentano una superficie striata. I ciottoli assumono tale forma a causa dei fenomeni di frizione e scorrimento a cui sono stati soggetti durante il trasporto da parte del ghiacciaio.