IL BAGNO NELLA FORESTA: UN TOCCASANA PER IL NOSTRO CORPO
Il bagno nella foresta, dal giapponese Shinrin Yoku, è una attività che consiste nel passare delle ore o dei giorni immersi nella natura, in un bosco o in una foresta, a contatto con gli alberi.
In Giappone, dove tra l’altro è sovvenzionata dal sistema sanitario nazionale, è riconosciuta ufficialmente come pratica per la prevenzione e la cura delle malattie.
IN CHE COSA CONSISTE IL BAGNO NELLA FORESTA?
Alcuni studiosi giapponesi hanno dimostrato che i terpeni, sostanze emesse dalle piante, agiscono sul sistema immunitario dell’individuo rafforzandolo e abbassando il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.
E’ stato dimostrato che passare un’intera giornata in un bosco, aumenta del 40% l’aumento di cellule sane e questo effetto permane per giorni.
Basta ritagliarsi un momento nell’arco della giornata o della settimana e trascorrere almeno un paio d’ore all’interno di un bosco, a contatto con gli alberi: si può camminare lentamente lungo i sentieri e regolare il ritmo del respiro oppure basta sedersi su un tronco e praticare la meditazione, liberare la mente, rimanere in silenzio e restare in ascolto dei rumori della natura che circonda.
BENEFICI DEL BAGNO NELLA FORESTA
I ritmi che la vita moderna ci impone, a lungo andare non sono salutari per il nostro corpo e la nostra psiche.
Passiamo le giornate a districarci tra mille impegni, dal lavoro alla famiglia, passiamo ore in mezzo al traffico, siamo diventati più sedentari e abbiamo quasi dimenticato il contatto con la natura.
Immergersi nella natura ha numerosi benefici:
- Rafforza il sistema immunitario
- Abbassa i livelli di stress
- Migliora l’apparato cardio-circolatorio
- Riduce la pressione sanguigna
- Migliora l’umore
- Riduce l’ansia, la rabbia, l’aggressività
- Contrasta i sintomi della depressione
- Migliora la concentrazione e la creatività
- Dona benessere, energia e vitalità
Allora ti ho un po’ convinto a provare un bagno nella foresta?
Ottimo articolo sicuramente tutto vero io mi rigenero quando cammino , nei boschi vado poco perché sono solo e non mo fido molto spero di conoscere qualcuno che ha voglia di addentrarsi nei boschi in compagnia ovivamente rispettando il silenzio e la propria andatura.
Grazie Elsa, perché attraverso il tuo blog mi dai l’opportunità di conoscere posti incantevoli….e dire che ho abitato per un decennio a Lecco senza accorgermi, malgrado ne fossi consapevole, di un paradiso a cielo aperto costellato da una natura verde prealpina costituita da laghi, fiumi, torrenti, vallate, prati…. Ero troppo presa dal lavoro frenetico, dalla stressante velocità della nostra società. Mi piacerebbe riscoprire questi paesaggi, penso che il tuo blog mi aiuterà tanto. Grazie, Anna (classe 1976)
Grazie mille Anna per seguirmi. Mi fa piacere farti scoprire dei posti che, come dici tu, anche abitando vicini, non conoscevi. Lo scopo del mio blog è proprio quello di andare alla ricerca dei percorsi meno conosciuti e meno battuti. E ho scoperto che la Lombardia è piena di sentieri, natura e luoghi da scoprire.