GIRO DEL LAGO DI COMABBIO
Il Lago di Comabbio è uno specchio d’acqua che si trova tra il Lago Maggiore e il Lago di Varese al quale un tempo era collegato.
E’ circondato da un percorso ciclo pedonale che offre panorami di grande bellezza.
LA CICLO PEDONALE DEL LAGO DI COMABBIO
A piedi o in bicicletta è possibile effettuare il giro dell’intero lago per un totale di circa 13 Km.
Il percorso è in parte su strada sterrata con ghia ietta, in parte su asfalto e attraversa con leggeri saliscendi campi e boschi.
Io sono partita da Ternate (ma ci sono vari ingressi anche negli altri comuni che si affacciano sul lago) e ho effettuate il percorso in senso antiorario.
A Ternate si può parcheggiare lungo via Roma nei pressi del Parco Bernini.
Il mese migliore per godere di questa passeggiata è giugno quando si può assistere alla fioritura delle tantissime ninfee e fiori di loto presenti nel lago
In percorso regala incantevoli paesaggi in mezzo alla natura soprattutto quandosi raggiunge il ponte di legno, di circa 500 metri e sospeso sull’acqua.
CONSIGLI
Se sei un buon camminatore puoi avventurarti in tutti questi 13 km.
Ci sono alcuni punti ristoro lungo il percorso ma ti consiglio ti portarti dell’acqua e nei mesi estivi scegli l’orario più fresco per camminare.
Affronta questa passeggiata con calma, lasciati guidare dai colori e dai suoni della natura, libera la mente dai pensieri e allineala al ritmo dei tuoi passi.
CURIOSITA’
Sulla sponda orientale del lago sono state rinvenute 3 stazioni palafitticole del periodo neolitico e dell’età del bronzo.
Inoltre a Mercallo e Comabbio alcuni scavi hanno portato alla luce i resti di una necropoli romana.
Il Lago di Comabbio è profondo solo 8 metri circa e questo favorisce, nei mesi invernali, la formazione di una lastra di ghiaccio che crea panorami suggestivi.